L’esito delle elezioni Basilicata 2024 con la vittoria del centrodestra con Vito Bardi. La soddisfazione anche della Premier Giorgia Meloni.
Il centrodestra vince le elezioni Basilicata 2024. Trionfo per il candidato Vito Bardi che ha ottenuto la riconferma con oltre 14 punti percentuali sul diretto avversario Piero Marrese. Campo largo definitivamente affondato e grande soddisfazione del diretto interessato ma anche della Premier Giorgia Meloni che non ha fatto mancare il suo messaggio di sostegno dopo l’ottimo risultato ottenuto.
Elezioni Basilicata, il trionfo di Vito Bardi
Nelle elezioni regionali in Basilicata, il presidente uscente Vito Bardi del centrodestra ha ottenuto la riconferma con oltre 14 punti percentuali sul diretto avversario Piero Marrese.
Un successo che è sembrato netto con la conferma del presidente uscente che ha ottenuto il 56,63% dei voti, secondo i risultati definitivi dello scrutinio delle elezioni regionali.
Staccato il rivale Piero Marrese del centrosinistra che ha ottenuto il 42,16% dei consensi. Al terzo posto ecco il candidato Eustachio Follia che è arrivato al’1,21%.
Importanti dettagli per quanto riguarda la divisione dei voti con Fratelli d’Italia che risulta il partito più votato, con il 17,39%. Segue il Partito democratico col 13,87%. Nella coalizione di centrodestra Forza Italia ha ottenuto il 13,01% dei voti, mentre la Lega si è fermata al 7,81% dei consensi seguita da Azione con il 7,51%. Nel centrosinistra il Movimento 5 stelle ha ottenuto il 7,66%, dietro a Basilicata casa comune (11,18%).
Il commento di Bardi e della Meloni
A stretto giro dall’esito delle elezioni è arrivato, come riportato dall’Ansa, il commento di Bardi: “É una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò a essere il presidente di tutti”, ha detto il presidente uscente rieletto.
Anche la Premier Giorgia Meloni non ha fatto mancare la propria grande soddisfazione per il risultato ottenuto: “Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti ogni giorno”.